VERONA

GG mercatini di natale verona

La romantica VERONA

"si veste di luci"  

DOMENICA 1 DICEMBRE 

Programma di viaggio

Ritrovo nei luoghi e agli orari stabiliti in fase di prenotazione.
Breve sosta in Autostrada prima di raggiungere VERONA dove l’arrivo è previsto alle ore 10.30 circa.
Dal parcheggio pullman in pochi minuti a piedi si raggiunge la bellissima PIAZZA BRA. Qui è previsto l’incontro con la guida e inizia la visita del centro storico, di epoca medievale, patrimonio Unesco. Si inizia dall’Arena, l’anfiteatro romano più conosciuto dopo il Colosso di Roma. Sulla piazza, dove poggia l’imponente stella di Natale, palazzi importanti ne delineano il perimetro: il Palazzo della Gran Guardia, il Municipio e il Museo Lapidario Maffeiano. Percorrendo caratteristici vicoletti e di seguito via Mazzini, la via dello shopping, si raggiunge Piazza Erbe, la vera meraviglia architettonica della città, splendida da qualunque lato la si guardi: la Torre dei Lamberti, 84 metri di altezza, le Case Mazzanti finemente affrescati, l’antico Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici, il Palazzo Maffei in stile barocco. E al centro spicca una fontana antichissima soprannominata “Madonna Verona”. A poca distanza dalla Piazza si trova la casa di Giulietta col romantico balconcino che si affaccia sul cortile. Superata Piazza dei Signori ci si imbatte nelle Arche Scaligere, un complesso funerario che ospita le tombe dei membri più importanti della famiglia Della Scala. Accanto alle Arche, la Casa di Romeo. Compatibilmente con gli orari delle funzioni religiose si potranno visitare gli interni delle Chiese del centro storico.
Terminata la visita, alle ore 12.30 circa, prosegue la giornata col pomeriggio libero a disposizione per visitare i mercatini allestiti in centro città.
Il pranzo è libero con mille possibilità tra le bancarelle allestite e i numerosi locali che la città propone.
La splendida Verona, durante le feste si veste di luci, suoni e colori del Natale: il romanticismo della città di Romeo e Giulietta si mescola con l’atmosfera fiabesca tipica dei mercatini di Natale. Con il progetto “Verona si veste di luce” il comune intende regalare ai suoi abitanti e ai turisti un mondo di luce a basso consumo, allestendo uno degli spettacoli luminosi più belli d’Europa. La grande stella cometa che illumina Piazza Bra, un immenso arco di luce e acciaio (è alta 70 metri con un peso di 78 tonnellate) è il simbolo indiscusso del Natale veronese.
I Mercatini si distribuiscono in Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante e in varie vie del centro. In questo bellissimo scenario fatto di palazzi antichi si trovano le numerose bancarelle che ricreano l’atmosfera dei mercatini tipici della Germania: Verona per l’occasione è gemellata con Norimberga. 
Vengono offerti prodotti tipici dell’artigianato tedesco come le pantofole in feltro, le candele, i minerali lavorati, le decorazioni natalizie e le ceramiche, i giocattoli in legno, i maglioni in lana, e i cappelli; oltre a tantissime specialità gastronomiche della Germania come le famose salsicce di Norimberga con i crauti, la birra, i biscotti di panpepato, il pane tedesco, il vin brulê, i waffeln e gli strudel, i dolci natalizi tradizionali a base di miele, frutta secca e spezie.
** Presso il Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, è allestita la 36^ edizione della RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO NELL’ARTE E NELLA TRADIZIONE dove sono esposti più di 400 pezzi tra presepi e opere d’arte ispirate al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo (orario continuato – biglietto d’ingresso Euro 7,00).
** l’Arena è visitabile con orario continuato – biglietto d’ingresso Euro 10,00.
Alle ore 18.00 circa ritrovo al pullman e partenza per il viaggio di rientro.
Arrivo in Valtellina in serata.

  Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 30 persone.

 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE                EURO 60,00
La quota comprende:

Viaggio in pullman Gran Turismo – visita guidata del centro storico - assicurazione - accompagnatore.

La quota non comprende

gli extra personali e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

 Come funziona 

PRENOTA O RICHIEDI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI