NAVIGARMANGIANDO A MILANO

milan beers bites walking tour on navigli header 24435

NAVIGARMANGIANDO

MILANO 

14 SETTEMBRE

 

A MILANO PER UNA SERATA SPECIALE CHE PREVEDE LA NAVIGAZIONE SERALE SUL NAVIGLIO GRANDE PER RAGGIUNGERE UNO DEI NUMEROSI RISTORANTI LUNGO LE SPONDE DEL NAVIGLIO A CORSICO.

Programma di viaggio

Nel primo pomeriggio partenza dalle varie località prestabilite.

Arrivo a MILANO alle ore 17.00 in zona NAVIGLI.

Tempo libero per una passeggiata tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese, in particolare nel tratto compreso tra la darsena e la circonvallazione (Viale Tibaldi, viale Cassala). Qui si concentra la maggior parte dei locali e delle attrattive che hanno reso celebre questo angolo di Milano, recentemente inserito dall’autorevole New York Times tra le 12 strade più belle di altrettante città europee.

La progressiva interdizione al traffico veicolare, l’apertura di nuove attività commerciali ed il recente intervento di ristrutturazione della vecchia darsena, inaugurata per l’apertura di EXPO 2015, hanno letteralmente fatto “esplodere” l’intero quartiere, ad oggi tra le zone più amate e frequentate da turisti e abitanti.

A dispetto di anni di abbandono e del folle progetto che, nel 2004, aveva previsto la realizzazione di un grande parcheggio interrato, la darsena è finalmente tornata agli antichi fasti, seppur privata della sua funzione portuale. La riqualificazione dei moli e delle banchine hanno reso l’area un luogo ideale per passeggiare, chiacchierare e bere l’aperitivo immaginando di trovarsi ad Amsterdam o Stoccolma.

Alle ore 19.15 ritrovo all’imbarcadero Alzaia Naviglio Grande, la Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo.

Alle ore 19.30 ha inizio la navigazione, commentata da un’audioguida, che si snoda lungo un percorso storico culturale dei Navigli Milanesi. Si offre al visitatore la possibilità di immergersi negli antichi luoghi solcati dai barconi che rifornivano di svariati beni la vecchia Milano. Dopo pochissimi metri dall'ormeggio si passa sotto il ponte dello “Scodellino” così chiamato per le vecchie osterie e si può ammirare il vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva presso il Palazzo Galloni, dove ha sede il centro dell’incisione. Segue uno dei più significativi complessi monumentali, uno dei simboli di Milano, composto dalla Chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo; da qui duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua.

Alle ore 20.30 arrivo all’approdo di CORSICO. Da qui si raggiunge a piedi il Ristorante Antica Posta dove è prevista la cena.

Alle ore 23.00 si riparte per tornare a Milano navigando il Naviglio Grande di notte.

L’arrivo è previsto per mezzanotte al pontile di partenza.

Sistemazione in pullman per il rientro nelle località di partenza.

  Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 30 persone.

 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE                EURO 95,00
La quota comprende:

Viaggio in pullman Gran Turismo dalla Valtellina a Milano e ritorno – navigazione con battello privato – cena in Ristorante bevande incluse – Assicurazione medico sanitaria GlobalAssistance - accompagnatore.

La quota non comprende

gli extra personali e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Come funziona 

PRENOTA O RICHIEDI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI