LUCERNA

 mercatino natale lucerna th

LUCERNA

PASSEGGIATA ROMANTICA TRA LAGO, MONTI E MEDIOEVO  

SABATO 7 DICEMBRE 

Programma di viaggio

Nella prima mattinata partenza in pullman dalla Valtellina per raggiungere Lucerna, via Menaggio-Bellinzona.
All’arrivo incontro con la guida per esplorare a piedi la città. Lucerna si trova sulla sponda nord-occidentale del Lago dei Quattro Cantoni in uno dei cantoni di lingua tedesca, protetta dai monti.
Dal tipico fascino svizzero e nordico è meta molto amata da turisti provenienti da ogni parte del mondo. 
Essendo una città abbastanza piccola e concentrata è possibile vedere tutto senza andare troppo di fretta. La visita guidata permetterà di scoprire la città vecchia ricca di storia e di aneddoti, le mura di cinta medievali con le torri tanto diverse l’una dall’altra, le antiche case di pietra, il Municipio con la Torre dell’Orologio, gli antichi palazzi decorati con insegne e bandiere, le fontane decorative e i pittoreschi ponti che rendono la città particolarmente suggestiva.
Il simbolo di Lucerna è il Kapellbrücke, il Ponte della Cappella: interamente percorribile a piedi è il più antico e celebre dei ponti medievali in legno della città riccamente decorato e ricoperto per tutta la sua lunghezza, ben 204 metri, da una tettoia a capriate. Ad un’estremità del ponte si trova la celebre Torre sull’Acqua alta 34 metri. Si conclude la visita sul romantico lungolago dove palazzi e hotel storici si riflettono sull’acqua.
Lasciata la guida la giornata prosegue con tempo libero da trascorrere individualmente alla scoperta dei mercatini accompagnati dal profumo inebriante di biscotti aromatizzati alla cannella, del punch e del vin brulè.
Il pranzo è libero.
A Lucerna si respira l’atmosfera natalizia in ogni angolo in attesa di San Nicolao.
I mercatini sono un mix unico di design e di tradizione. Tra questi la fa da padrone il Christkindlichmarkt, il Mercatino del Bambin Gesù, allestito all’interno della sala della grande Stazione, ben protetto dalla neve e dalla pioggia. Gli stand offrono un mix di dolci e cibo piccante come i Biberli (delle tortine di panpepato) e i leckerli (biscotti di anice) ma anche candele, lampade ad olio ed utensili da cucina.
Nel cuore della città, intorno alla Franziskanerkirche, la storica chiesa francescana, circa 70 bancarelle offrono una vasta gamma di articoli da regalo speciali. Il profumo di punch, vin brulè, Nidlezältli, pane fresco dal forno a legna e altre prelibatezze sottolinea l'atmosfera natalizia. Al centro del mercatino di Natale e come simbolo appropriato, la più grande corona dell'Avvento nella Svizzera centrale brilla sulla fontana francescana con oltre tre metri di diametro, decorata con centinaia di luci e palline e candele alte quattro metri.
Presso il Municipio si tiene il Festival Design Schenken, design da regalare, dove oltre 90 giovani designer svizzeri propongono idee regalo creative.
L’Handcraft Market il mercatino dell’artigianato, propone solo oggetti fatti a mano, meravigliose creazioni in tessuto, lana, pelle, cera, argilla, vetro, carta, materiali naturali, ecc.
Le porte delle splendide sale dell'hotel Schweizerhof sul lungo lago sono aperte per il mercatino dove 70 espositori circa mostrano ciascuno una vasta gamma delle loro creazioni di legno, tessuto, ceramica, metallo, carta … L'ingresso è gratuito. 
Alle ore 17:30 circa è previsto il ritrovo al pullman e la partenza per il rientro in Valtellina dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

  Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 30 persone.

 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE                EURO 65,00
La quota comprende:

Viaggio in pullman Gran Turismo – visita guidata di Lucerna - assicurazione - accompagnatore.

La quota non comprende

gli extra personali e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.

 

Come funziona 

PRENOTA O RICHIEDI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI