MERANO E I GIARDINI DELLA PRINCIPESSA SISSI

merano02

MERANO E I GIARDINI DELLA PRINCIPESSA SISSI

SABATO 18 LUGLIO

Programma di viaggio:
Ritrovo nei luoghi e agli orari stabiliti in fase di prenotazione.
Itinerario viaggio via Tirano-Aprica-Passo del Tonale andata e ritorno. Sosta per ristoro in corso di viaggio.
Ore 10.30 circa arrivo a MERANO. Si trascorre la mattinata ai GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF per la visita libera.
Grazie a temperature autunnali e invernali particolarmente miti a Merano e alla varietà microclimatica del territorio i giardini  godono delle condizioni climatiche ideali. Sono considerati tra i giardini botanici più belli al mondo; si estendono a est di Merano su una superficie di 12 ettari e oltre 80 ambienti botanici, con piante originarie provenienti da ogni angolo del mondo suddivise in quattro giardini tematici: i Boschi del mondo, i Giardini del sole, i Giardini acquatici e terrazzati e i Giardini tematici sui paesaggi dell’Alto Adige.
I Giardini botanici si estendono su un dislivello di 100 metri, come un anfiteatro naturale terrazzato disposto intorno al laghetto delle ninfee. Lontani dalla frenesia e dal caos si passeggerà tra varietà rarissime di piante, tra scalinate e terrazze con magnifiche vedute sull’ambiente alpino circostante e su Merano. Il Binocolo di Thun e la Voliera, con le loro passerelle che si protendono nel vuoto sulla città e le montagne, garantiscono una vista incredibile e una sensazione unica.
Al centro del giardino botanico si trova il Castel Trauttmansdorff, residenza invernale dell’imperatore Francesco Giuseppe e sua moglie, l’imperatrice Sissi, che qui soggiornava in occasione delle sue cure a Merano.
Oggi è sede del Museo del Turismo con una mostra permanente sul turismo in Alto Adige allestito nelle splendide stanze. I visitatori compiono un curioso viaggio nel tempo percorrendo due secoli di storia del turismo.
Trasferimento in pullman in centro Merano.
Pranzo libero con vasta possibilità di assaggiare la cucina tipica della regione con scelta tra salsicce con crauti, zuppa di gulasch, speck e formaggi, ciambelle dolci, strudel di mele, così come pane e una vasta scelta di prodotti da forno freschi.
Il pomeriggio è interamente libero, da trascorrere nel centro storico, il cuore della città, soprattutto sotto gli storici portici medievali costruiti nel XIII secolo dai conti dei Tirolo con oltre 400 metri di lunghezza. E’ un centro cittadino vivace e ricco di opportunità rivolte agli amanti dello shopping; un vero e proprio “centro commerciale naturale” dove si avvicendano boutique e grandi marchi dell’abbigliamento, botteghe di artigianato tipico, gastronomie, caffè e pasticcerie che propongono anche specialità austriache. Il fiume Passirio separa la parte moderna della città da quella antica, con i suoi portici, le porte di accesso perfettamente conservate, la Piazza del Grano, quella del Duomo e il quartiere Steinach, la parte più antica della città.
La passeggiata Lungo Passirio che costeggia il fiume in pieno centro, invita ad una piacevole camminata tra aiuole artistiche, palazzine liberty, gelaterie e caffè, con una sosta relax sulle terrazze che scendono gradevolmente verso il fiume.
Passeggiando si raggiunge la piazza delle Terme, uno dei centri termali più grandi e rinomati d’Italia. La scoperta delle acque termali risale all’800 e Merano cominciò subito ad attirare da tutta l’Europa la nobiltà e soprattutto i sovrani austriaci. 
Non lontano dalle terme sorge il Kurhaus, uno dei luoghi più celebri della città. Capolavoro dello stile liberty oggi ospita gli uffici dell’Agenzia di Soggiorno e ben tredici sale che ospitano congressi, banchetti e manifestazioni tra i quali il “Merano Winefestival”.
 
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE ADULTO EURO 65,00
 
Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 persone partecipanti

E’ garantita una giornata in sicurezza nel rispetto delle norme al momento previste dal Ministero della Salute.

 
La quota comprende: 

Viaggio in pullman Gran Turismo – biglietto d’ingresso ai Giardini e al Castello - assicurazione e accompagnatore.

La quota non comprende:

Eventuali extra personali e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

PRENOTA O RICHIEDI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI