IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI E SIRMIONE

IL VITTORIALE o0r2fztci046z8gj0gehw3n2ijcszae0efffdf77i8

IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI E SIRMIONE

DOMENICA 12 LUGLIO

Programma di viaggio:
Partenza in pullman dalle località prestabilite. Itinerario viaggio via Lecco – Autostrada con sosta in Autogrill prima di raggiungere SIRMIONE “la perla” del Garda, borgo di straordinario fascino al confine fra Lombardia e Veneto in provincia di Brescia. E’ una rinomata località di villeggiatura grazie anche alla presenza di una sorgente termale sulfurea di origine vulcanica.
Mattinata libera a disposizione per una passeggiata nel centro storico pedonale, una penisola che si protende sul lago per circa 4 chilometri trasformata in epoca medievale in un’isola con la costruzione del fossato della Rocca. 
Sirmione è uno dei borghi più belli sul Lago di Garda e il suo castello sull’acqua è unico al mondo. Il Castello Scaligero è uno splendido esempio di fortificazione tra le meglio conservate d’Italia. Comprende alte torri merlate, possenti mura e una darsena attualmente funzionante. Attraversando il ponticello, unica via di accesso, si raggiunge il cuore del centro storico, un dedalo di vicoletti e stradine davvero caratteristico. Passeggiando per le vie è possibile acquistare souvenir, prodotti enogastronomici, artigianato, l’”Acqua di Sirmione” in boccette per spray nasale, oppure fare shopping nei negozi di lusso e nelle boutique alla moda.
Si può scegliere un percorso pedonale più romantico lungo la strada che costeggia il lago che permette la vista su panorami indimenticabili e soste per relax sulle spiaggette facilmente raggiungibili.
Prolungando la passeggiata fino alla punta della penisola si raggiungono le Grotte di Catullo, in posizione panoramica. E’ un sito archeologico di eccezionale valore: non si tratta di caverne, bensì dei resti di una villa romana del I secolo, che si protendeva sul lago con le sue terme e due grandi terrazze panoramiche
Pranzo libero.
Alle ore 14.30 circa ritrovo al pullman e trasferimento a GARDONE RIVIERA, sulla sponda bresciana del lago, dove attende la guida per la visita al VITTORIALE
Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto dal 1921 da Gabriele d’Annunzio, con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni. Il tutto è a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale. Il complesso è molto grande, da una parte c’è il parco (premiato nel 2012 come Parco più bello d’Italia) ricco di sculture che artisti importanti hanno donato al poeta, poi c’è la Prioria, ovvero la casa vera e propria, l’hangar dove è esposto il motoscafo MAS, la nave Puglia smontata e portata qui da La Spezia e il grande mausoleo, nel punto più alto del complesso, dove riposano le spoglie di D’Annunzio e di altri eroi di guerra, il Teatro all’aperto in grado di ospitare 1.500 persone. Tempo a disposizione per una passeggiata libera nel grande parco e possibilità di visitare il Museo D’Annunzio Eroe. Il poeta pensò di realizzare un museo che celebrasse l’eroismo suo e le imprese del popolo italiano nella guerra del 1915-1918. La sua morte sopraggiunse prima che vedesse iniziata questa nuova opera, ma il suo desiderio tuttavia è stato realizzato nel 2000.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in Valtellina dove l’arrivo è previsto in serata nelle varie località di partenza. 
 
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE ADULTO EURO 65,00
Durante la visita al Vittoriale non è previsto l’ingresso alla Prioria, l’abitazione di D’Annunzio.
In questo periodo, per le piccole dimensioni degli ambienti, sono ammessi solamente 5 visitatori ad ogni turno.
 
Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 persone partecipanti

E’ garantita una giornata in sicurezza nel rispetto delle norme al momento previste dal Ministero della Salute.

 
La quota comprende: 

Viaggio in pullman Gran Turismo - Ingresso e visita guidata al Vittoriale - Assicurazione medico sanitaria - accompagnatore.

La quota non comprende:

Eventuali extra personali e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

PRENOTA O RICHIEDI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI