MOSTRA DI RAFFAELLO E VISITA A BERGAMO ALTA - Partenza dalla Valtellina

RAFFAELLO SITO

MOSTRA DI RAFFAELLO E VISITA A CITTA' ALTA - BERGAMO

8 APRILE 2018 

 
Domenica 8 Aprile ti accompagniamo in Bus a Bergamo in occasione della Mostra dedicata a Raffaello "L'eco del mito" presso l'Accademia Carrara.
Partendo dal «San Sebastiano», l’esposizione racconta la formazione del maestro urbinate, la sua attività e la sua fortuna.
Preziose opere di Raffaello in prestito dai più importanti musei del mondo, tra cui la National Gallery di Londra, il Staatliche Museen zu Berlin – Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Pushkin State Museum of Fine Arts di Mosca e lo State Hermitage Museum di San Pietroburgo, dialogheranno con grandi maestri dal ‘400 ai giorni nostri.
Oltre venti lavori originali di Raffaello, opere di Memling, Berruguete, Perugino, Pintoricchio, Signorelli, per citarne alcuni, ricostruiscono con rigore uno spettacolare contesto culturale di altissima cultura, offrendo al visitatore un percorso emozionante che restituisce Raffaello alla dimensione più alta del mito.
 
Bergamo Alta (o Città Alta) è il fulcro della città antica; interamente cinta dalle Mura veneziane cinquecentesche rappresenta il “cuore storico” di Bergamo, con porte, torri, vicoli medievali, ma anche i verdi giardini della Rocca, da cui lo sguardo spazia sui colli e sulla pianura e le chiese ricchissime di opere d'arte: tutto ci regala un'atmosfera unica.
 
Programma di viaggio
Nella prima mattinata partenza in pullman dalla Valtellina alla volta di Bergamo. All’arrivo incontro con la guida ed ingresso alla Mostra dedicata a Raffaello “L’eco del mito” per la visita guidata dedicata (durata 90 minuti). 
Trasferimento con funicolare a Bergamo alta (detta anche “Città Alta”).
Tempo a disposizione per pranzo libero. Città Alta offre numerosi bar, ristoranti e gelaterie in cui gustare le specialità dolci e salate del territorio. Per gli amanti dello shopping, è utile sapere che i negozi in Città Alta sono aperti anche nei giorni festivi, quasi tutti con orario continuato.
Alle 14.30 incontro con la guida e visita a Città Alta.  L’itinerario si snoda tra i luoghi simbolo della Città: Piazza Vecchia, la piazza civica con le sedi del potere civile, tra cui il duecentesco Palazzo della Ragione e la Torre del Campanone; piazza Duomo, su cui si affacciano importanti edifici religiosi: la Cattedrale, la rinascimentale Cappella Colleoni e il Battistero, tutti ricchi di opere d’arte di inestimabile valore.  Al termine della visita guidata tempo libero.
Alle 18 partenza per il rientro in Valtellina dove l’arrivo è previsto per la serata.

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE