MILANO, UNA PASSEGGIATA TRA NAVIGLI E ARTE - Partenza dalla Valtellina

DARSENA MILANO

MILANO, UNA PASSEGGIATA TRA NAVIGLI E ARTE"

26 AGOSTO

Una crociera nel cuore d’acqua della città e la Mostra
“I grandi capolavori dell'Impressionismo e delle Avanguardie” a Palazzo Reale
 
Programma di viaggio :
 
Partenza in pullman dalla Valtellina.
Arrivo a Milano alle ore 11.00 circa in zona Porta Ticinese/Porta Genova e alle ore 11.30 imbarco e partenza in Alzaia Naviglio Grande 4.
 
Non avendo un grande fiume che l’attraversa, Milano se l’è inventato : i Navigli, la rete di canali che offrono la possibilità di una mini crociera per godersi un altro volto della città, diverso da quello del Duomo e di Via Monte Napoleone. Il percorso è quello destinato alle chiatte che rifornivano di ogni merce la vecchia Milano, dal marmo del Duomo al riso dell’Oltrepo.
Dopo pochissimi metri dall’ormeggio si può ammirare il Vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva all’approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso il Palazzo Galloni, dove ha sede il centro dell’Incisione. Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla Chiesa, dal Ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Dalla chiesa binata di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo, duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua. Superata la chiesa l’imbarcazione farà inversione di marcia per tornare verso il Vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello ‘Scodellino’, così chiamato per le vecchie osterie, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo.
Oggi la riqualificazione della Darsena è uno dei progetti che Expo Milano 2015 ha lasciato in eredità a Milano e alla Lombardia. Con questo intervento la Darsena viene restituita alla città e torna a essere luogo storico e simbolo di Milano.  Si è nel cuore della città tutto intorno ci sono decine di ristoranti, pub e locali che trasformano quest’area in una delle calamite della movida meneghina.
 
Terminata la navigazione, alle ore 12.30 circa, il programma prevede tempo libero per ristorarsi in uno dei numerosi bar della zona.
 
Trasferimento in pullman in Piazza della Scala da dove si raggiungerà Palazzo Reale in Piazza Duomo.
Incontro con la guida e alle ore 14.30 ingresso alla Mostra “IMPRESSIONISMO E AVANGUARDIE”.
 
Si ammirerà una selezione di 50 capolavori provenienti da uno dei più importanti e antichi musei americani. L'esposizione rappresenta l'occasione per ammirare opere dei più grandi pittori dell'Ottocento e Novecento. Philadelphia è stata la capitale del collezionismo d'arte nella metà dell'Ottocento e la mostra ripercorre una storia che ha visto protagonista il suo museo e i collezionisti che hanno contribuito al suo arricchimento.
Opere di artisti celeberrimi come Pierre Bonnard, Paul Cézanne, Edgar Degas, Edouard Manet, Paul Gauguin, Claude Monet, Vincent van Gogh, Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir fino alle sperimentazioni di Georges Braque, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Henri Matisse, Marc Chagall, Constantin Brancusi, Pablo Picasso, passando per il surrealismo di Salvador Dalí e Joan Mirò. A questi si aggiungono i lavori di tre grandi artiste: Mary Cassatt, Marie Laurencin, Berthe Morisot.
 
Ore 16.00 termine della visita. Tempo libero in zona Duomo e alle ore 17.00 ritrovo in Piazza della Scala. Sistemazione in pullman e partenza per il rientro in Valtellina.
 
 QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE   € 68,00
 
La quota comprende
viaggio in pullman Gran Turismo – mini crociera con ausilio di audio-guide – biglietto d’ingresso alla Mostra con visita guidata
 accompagnatore d’Agenzia – assicurazione sanitaria. 
La quota non comprende:
tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”. 
Posti a disposizione limitati; prenotazioni entro il giorno 27 Luglio e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.
    
Il viaggio verrà confermato con un minimo di 25 partecipanti.
 

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE  

MOSTRA DI PICASSO "La Metamorfosi" A MILANO - Partenza dalla Valtellina

PICASSO METAMORFOSI SITO

MOSTRA DI PICASSO "La Metamorfosi" 

PALAZZO REALE MILANO 

28 OTTOBRE

Domenica 28 Ottobre dalla Valtellina in Bus a Palazzo Reale di Milano in occasione di “Picasso Metamorfosi”, un'enorme mostra che omaggia il grande pittore spagnolo. 

Promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, il progetto presenta circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei come, tra gli altri, il Musée du Louvre di Parigi,  i Musei Vaticani di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée Picasso di Antibes, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Centre Pompidou di Parigi, il Musée de l’Orangerie di Parigi, il Museu Picasso di Barcellona.

La mostra “Picasso Metamorfosi” si focalizzerà sull’antichità nelle sue diverse forme, declinate nelle mitologie reinventate da Picasso e presentate nelle sei sezioni della mostra, con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica (ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele) che lo hanno ispirato e profondamente influenzato.

Programma di Viaggio:

Partenza in Bus dalla Valtellina con arrivo previsto a Milano alle ore 10:30 circa.

Breve passeggiata da Piazza della Scala a Piazza Duomo ed ingresso alla Mostra "Picasso Metamorfosi" a Palazzo Reale per la visita guidata.

Termine della visita alle ore 12:30.

Pranzo libero.

Pomeriggio a disposizione per shopping e visita del centro Città : Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza San Babila, via Monte Napoleone, ecc..  per ritrovarsi poi in piazza della Scala alle ore 17:00 circa per il rientro in Valtellina.

 QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE       € 50,00
 
 La Quota comprende:
Viaggio in Bus Gran Turismo; Biglietto d'Ingresso alla Mostra compreso di visita guidata; Accompagnatore d'Agenzia.
La Quota non comprende;
Tutto quanto non indicato ne "La Quota comprende".
 
  
Il viaggio verrà confermato con un minimo di 25 partecipanti.
 

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE