FICO EATALY WORLD BOLOGNA - Partenza dalla Valtellina

FICO fotoEatalyWorldBologna

FICO EATALY WORLD BOLOGNA

6 MAGGIO 2018 

Scopri insieme a noi FICO EATALY WORLD, il parco Agroalimentare più grande del Mondo che racconta l’eccellenza Enogastronomica e la bellezza dell’Agroalimentare Italiano, racchiudendo in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari. Il viaggio partirà dalla terra, nei 20.000 mq di aree esterne dove scopriremo le principali coltivazioni italiane e le razze animali più rappresentative del nostro territorio. Gli Ambasciatori della Biodiversità ci porteranno poi nel cuore pulsante di FICO, le 40 fabbriche contadine in cui puoi vedere all’opera i nostri maestri e imparare tutti i segreti della nostra tradizione italiana.

Dal fare al degustare, ci accompagneranno lungo il Ristoro di FICO per immergerci nell’offerta culinaria più vasta al mondo. La cucina italiana dalle origini alle più attuali sperimentazioni. E per portarci a casa un po' di stile Made in Italy, una passeggiata finale fra mercato e botteghe con 9.000 mq a disposizione per imparare ad orientarti nella spesa quotidiana.
 
Programma di viaggio
Nella prima mattinata partenza in Bus dalla Valtellina alla volta di Bologna.  Arrivo a Fico Eataly World e inizio visita guidata del parco (durata 1h e 30’). Al termine della visita pranzo libero con la possibilità di scegliere tra i 40 luoghi ristoro presenti. Pomeriggio libero per scoprire ulteriormente il parco e fare spesa in un’area di 9000 mq dove troveremo tutte le eccellenze del Made in Italy.  Alle ore 17.00 partenza in pullman per il rientro in Valtellina dove l’arrivo è previsto nella prima serata.
 
 
La quota comprende:
Viaggio in pullman Gran Turismo; Ingresso e visita guidata a Fico Eataly World;
assicurazione medico sanitaria e bagaglio Global Assistance; accompagnatore.
 
La quota non comprende:
Extra di carattere personale; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
 
Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 25 partecipanti.
 
STRUTTURA DEL PARCO
 
COLTIVAZIONI E ALLEVAMENTI: 
Hai a disposizione 20.000 MQ di biodiversità! A Bologna trovi la più grande fattoria agroalimentare italiana. Un'occasione unica per conoscere a fondo l’agricoltura e l’allevamento italiani.
Due interi ettari dedicati ai campi e alle stalle, destinati a colture dimostrative e allevamenti didattici, in cui verranno rappresentate le principali cultivar dell’agricoltura italiana e le principali razze animali.
Una vera e propria “arca” che racchiude tutta la ricchezza del nostro Paese.
 
LE FABBRICHE:
A FICO Eataly World puoi scoprire i prodotti tipici italiani, grazie a 40 aziende e consorzi, che raccontano le eccellenze della filiera agroalimentare italiana dal campo alla forchetta.
L'unico luogo al mondo dove partecipare ad ogni passaggio e scoprire la lavorazione delle materie prime, fino alla creazione dei prodotti tipici italiani migliori.
Direttamente dal racconto dei più grandi Maestri Artigiani del nostro Paese.
 
IL RISTORO:
45 LUOGHI DI RISTORO TRA BISTROT, RISTORANTI STELLATI E CHIOSCHI DI STREET FOOD. TI FAREMO VENIRE UNA FAME PAZZESCA!
FICO è l'unico luogo dove puoi mangiare e degustare le principali ricette della cucina italiana con gli ingredienti freschi e genuini realizzati sul posto dalle 40 Fabbriche Contadine. Direttamente dal campo alla forchetta.
Puoi mangiare un po' ovunque:  ristoranti tematici e ristoranti stellati, osterie, bistrot e chioschi di street food.
Il ristoro di FICO a Bologna rappresenta tutta la biodiversità del mangiare italiano e all’italiana. Fedele all’offerta del nostro paese e adatta a tutte le richieste, dai bambini ai gourmet. Un’offerta senza eguali di tutto quello che la cucina italiana offre.
Una vera delizia per tutti i palati, un vero paradiso per tutti i buongustai.
 
MERCATI E BOTTEGHE:
A FICO puoi trovare il mercato più grande e ricco che tu abbia mai visto. A Bologna ben 9.000 mq dedicati alle eccellenze del Made in Italy, suddiviso per tematica e filiera. Ma al mercato di FICO non si fa solo la spesa.
Puoi viverlo dalla mattina alla sera. Per fare quattro chiacchiere con gli amici e degustare i prodotti più freschi e buoni delle botteghe gastronomiche. Vai a caccia degli ingredienti più tipici e autentici per la tua tavola. Porta a casa l’esperienza dei nostri produttori. C'è un posto più eccitante dove andare a fare la spesa?
C'è un posto più eccitante dove andare a fare la spesa?
 
 

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE  

VITA IN CAMPAGNA - Partenza dalla Valtellina

vita in campagna 2018 sito

VITA IN CAMPAGNA - MONTICHIARI (BS)

25 MARZO 2018 

Torna la fiera dei piccoli coltivatori e degli appassionati del verde!
Domenica 25 Marzo vi accompagniamo dalla Valtellina a Montichiari in bus per la Fiera di Vita in Campagna. Centinaia di ditte specializzate nei prodotti per gli hobby-farmer e centinaia tra corsi e convegni con esperti di settore rendono questa fiera l'appuntamento che dà il benvenuto alla primavera e ai nuovi raccolti.
Su un’area di 35 mila metri quadrati, circa 300 stand espongono di tutto, dalle sementi alle piante, dalle attrezzature per il giardino agli accessori per la casa di campagna. Weekend verde tra corsi, acquisti, laboratori e cooking show di alta cucina.
La Fiera di Vita in Campagna ha dedicato, dopo il successo delle edizioni precedenti, un intero padiglione ai prodotti agroalimentari tipici e ai loro territori di origine.
All'interno de: «Il Salone di Origine - Prodotti tipici & Territorio» è possibile conoscere, assaggiare e acquistare prodotti agroalimentari tipici provenienti da diverse regioni italiane; è inoltre l'ambiente ideale per conferenze e workshop sui prodotti e sulle tecniche di lavorazione, tenuti direttamente dai produttori.
Il Salone della Multifunzione, si pone come punto di riferimento del variegato e dinamico mondo legato a una serie di attività (fattorie sociali e didattiche, agriasili, agribirrifici, vendita diretta dei prodotti, agriturismo, ecc.), diverse da quelle tradizionali, poste in essere per integrare il reddito dell’azienda agricola, ma sempre legate all’attività principale dell’azienda stessa. Nel Salone è ospitata una rassegna dedicata alle piante officinali e ai saperi tradizionali erboristici che oggi è possibile riscoprire e valorizzare.
Il Salone La Casa in Campagna avrà un padiglione interamente dedicato che riproporrà la formula vincente della manifestazione: uno spazio espositivo omogeneo,  dove gli stand si affiancheranno ad aree  didattico – formative sulla ristrutturazione, il restauro ed il risparmio energetico. Il Salone La Casa in Campagna avrà, pertanto, un forte impatto all’interno della manifestazione:  una fiera di grande successo, giunta alla settima edizione.
Anche questa edizione della Fiera di Vita in Campagna - oltre ai corsi pratici tenuti dai nostri esperti della rivista Vita in Campagna e da alcune aziende partecipanti - dà la possibilità ai visitatori di partecipare gratuitamente a incontri, lezioni e convegni, che si svolgono al Centro Congressi (2° piano), sopra il padiglione 5, tenuti da altri esperti di Vita in Campagna, enti, associazioni, scuole, ecc.
 

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE  

EUROFLORA 2018 A GENOVA NERVI - Partenza dalla Valtellina

Euroflora 2018

EUROFLORA 2018 A GENOVA NERVI

22-28-29-30 APRILE 3-5 MAGGIO 2018 

Andata e ritorno in bus dalla Valtellina in giornata con biglietto d'ingresso ad Euroflora 2018.
I colori e i profumi di questa storica manifestazione tornano a Genova e incontrano il fascino senza tempo dei Parchi di Nervi. Con 86 mila metri quadrati di superficie e 5 chilometri di percorsi che si sviluppano tra giardini e ville storiche affacciati sul mare, Euroflora nei Parchi di Nervi proporrà ai visitatori un’esperienza unica.  
Ad ospitare l’undicesima edizione di Euroflora sarà uno degli angoli più belli e suggestivi di Genova. Incastonati tra le diverse tonalità d’azzurro del cielo e del mare, i Parchi di Nervi saranno per chi già non li conosce un’ulteriore emozionante scoperta: realizzati nel XVIII secolo, giardini e ville danno vita a un complesso storico-naturalistico di ispirazione romantica dal valore inestimabile. Oltre cento specie botaniche, alberi monumentali che si stagliano contro il cielo e verdi prati che corrono fino alla scogliera, ma anche un roseto, palme, l’albero del pepe, ulivi e pini marittimi: i Parchi di Nervi celebrano la meraviglia dell’incontro tra la tipica flora mediterranea e le piante esotiche e tropicali.
Immergersi nella natura, passeggiare lungo i viali ombrosi, fiancheggiare le ville ottocentesche del Parco ascoltando il rumore del mare. Visitare Euroflora nei parchi sarà un’esperienza unica.
 

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE  

FRANCIACORTA IN FIORE - Partenza dalla Valtellina

franciacorta in fiore fiera 03

FRANCIACORTA IN FIORE

20 MAGGIO 2018 

 
Dalla Valtellina in Bus per l’appuntamento con la primavera di Franciacorta in Fiore, rassegna botanica nel cuore più intimo e pittoresco di questa regione d’Italia e di Lombardia. La prestigiosa rassegna delle rose ed erbacee perenni trova dimora nel Borgo Antico di Bornato, un insieme di tenute considerate tra i gioielli più preziosi della vasta collezione di ville, castelli, palazzi, pievi, antichi oratori e cantine che costellano la Franciacorta. 
A seguire Visita guidata con degustazione alla Cantina Mosnel, situata nel cuore della Franciacorta, a Camignone. 
La secolare residenza con le cantine e le terre annesse testimonia la lunga tradizione enologica dal 1836. Da più di 40 anni l'Azienda si è specializzata nella vitivinicoltura e nella produzione dei Franciacorta Docg.
 
Programma di Viaggio
Nella prima mattinata partenza in pullman dalla Valtellina alla volta di Cazzago S.Martino(Bs). 
All’arrivo ingresso alla rassegna botanica Franciacorta in Fiore. All’interno oltre all’esposizioni botaniche ci saranno i più tipici locali dedicati alla ristorazione in Franciacorta che offriranno per l’occasione i loro menù degustazione a prezzi convenzionati.
Alle ore 16:00 ritrovo al Bus e trasferimento alla Cantina Mosnel dove seguirà visita guidata della cantina compresa di degustazione del famoso Franciacorta Brut (durata 1 ora e mezza circa).
Alle 18 partenza per il rientro in Valtellina dove l’arrivo è previsto per la prima serata.
 
 
La quota comprende:
Viaggio in pullman Gran Turismo; biglietto d’ ingresso alla rassegna botanica “Franciacorta in Fiore”;
visita guidata con degustazione della cantina Mosnel; assicurazione medico sanitaria;
accompagnatore.
 
La quota non comprende:
 tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
 
 
Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 25 partecipanti.
 
 

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE  

CANDELO IN FIORE - Partenza dalla Valtellina

CANDELO IN FIORE

CANDELO IN FIORE

RICETTO DI CANDELO (Biella)

1 MAGGIO 2018 

In uno dei Borghi certificati come tra i più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ritorna dal 21 aprile al 6 maggio Candelo in fiore, evento biennale giunto alla XVI edizione. 
Solo ogni due anni, il Ricetto medievale si trasforma in un giardino fiorito e il visitatore si trova ad effettuare un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso angoli fioriti realizzati ad arte dai florovivaisti del Biellese e dell’alto Piemonte.
Passeggiando all'ombra delle torri, lungo le rue acciottolate si potranno ammirare decorazioni floreali suggestive, accostate in modo artistico a mura merlate, portali, finestre, antiche case in modo da creare con le pietre grezze un connubio unico nel suo genere, permeato di magia.
Mercatini ed espositori a tema dentro e fuori le mura.
Oltre al tema della natura e dell’ambiente declinato in tutte le sue sfaccettature, il ricetto fiorito 2018 sarà anche un omaggio all’Oriente, in occasione dell’anno del turismo Europa Cina.
Programma di viaggio
Nella prima mattinata partenza in bus dalla Valtellina con destinazione Ricetto di Candelo.
All’arrivo incontro con la guida e visita al “Ricetto”. 
Pranzo libero.
Pomeriggio a disposizione per la visita individuale del borgo, dentro e fuori le mura per visitare le vicine chiese di Candelo e per partecipare ai laboratori.
Possibilità di acquisti nella mostra Mercato e nelle botteghe di artigiani e artisti.
Alle ore 17:30 ritrovo al Pullman e partenza per il rientro in Valtellina.
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE  € 55,00
 
Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 25 partecipanti.
 
La quota comprende:
Viaggio in pullman Gran Turismo; visita guidata a “Ricetto”; accompagnatore d’agenzia; assicurazione medico sanitaria.
La quota non comprende:
tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE